NORME &TRIBUTI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I QUESITI DEI LETTORI

ARTICOLI

REGIONE

La Basilicata incentiva le ricostruzioni verdi

Fr.Mi.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 novembre 2009

Doppia finalità per la legge della Basilicata (n. 25/2009), che oltre al rilancio dell'economia punta a migliorare la qualità abitativa, aumentare la sicurezza del patrimonio edilizio e favorire il risparmio energetico.

Ampliamenti. Gli interventi di ampliamento possono essere attuati solo sugli edifici residenziali (compresi quelli condonati). Le tipologie di edifici prese in considerazione sono: monofamiliare isolata di superficie complessiva fino a 200 metri quadrati; bifamiliare isolata e plurifamiliare di superficie complessiva fino a 400 metri quadrati. L'ampliamento massimo è del 20% della superficie complessiva. Gli edifici ampliati possono essere frazionati.

Demolizione e ricostruzione. Anche gli interventi di demolizione e ricostruzione sono limitati agli edifici residenziali realizzati dopo il 1942. Per poterli attuare è necessario rispettare le norme sismiche e prevedere un miglioramento delle prestazioni energetiche. Il limite per l'ampliamento in caso di demolizione è pari al 30% ma può arrivare al 35% se si realizzano gli interventi per la riduzione del consumo energetico, o al 40% se si utilizzano le tecniche della bioedilizia, se installa un impianto fotovoltaico o si incrementa l'area verde.

Interventi Erp e riqualificazione. La Basilicata promuove, inoltre, la realizzazione di programmi integrati di edilizia residenziale e di riqualificazione urbana nei comuni ad alta tensione abitativa individuati dalla regione e nei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti.

10 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-